Krashinuwa Shielanosla Lou (4:17284 - 4:17318) è un'umanide la cui mente è stata usata come tramite per potenziare l'Oracolo. L'esperimento, che ha avuto successo, ha portato come effetto imprevisto alla nascita dell'Onnimente.
Krashinuwa è un'umana nata su Oberon.
I suoi antenati si sono incrociati con gli abitanti di varie colonie. È probabilmente un'umanide. I suoi neuroni, infatti, hanno la capacità di modificarsi e di crearsi a grande velocità mentre apprende delle nuove informazioni, permettendole di raggiungere una soluzione complessa da ottenere anche per un calcolatore artificiale. Chi la conosce la considera una mente geniale come poche altre, mentre gli esperti della CONHU sostengono da sempre che il suo modo di ragionare sia troppo atipico per un essere umano. Tuttavia, nessuno studio è mai stato in grado di verificare la natura della sua capacità.
A livello biologico, il suo cervello crea delle continue connessioni virtuali per espandere in modo esponenziale la capacità di memoria e di calcolo. Agisce come se creasse centinaia di cervelli temporanei "esterni" per cercare una risposta. La risposta è poi riversata nel cervello reale, mentre i cervelli virtuali svaniscono nel nulla. Krashinuwa non è consapevole di come funzioni la propria mente e non saprebbe descrivere il processo che ha portato alla soluzione del problema, ma se la domanda iniziale si ripresentasse, otterrebbe sempre la stessa risposta.
Il nome Krashinuwa ha il significato di "rinata (nuwa) dal cristallo (krashi)". Gli amici lo abbreviano con il nickname di Niwa.
Krashinuwa fu studiata sin da bambina per la sua grande intelligenza, soprattutto per capire come riuscisse a immagazzinare una tale mole di informazioni. Era chiaro a molti, infatti, che dovesse essere un'umanide, ma nessuno studio ne diede mai la conferma.
Morì all'improvviso nel 4:17318 (7318 d.C.), all’età di 34 anni. Stranamente, rimase un'unica copia digitale del suo cervello mentre elaborava attivamente la risoluzione di un problema: tutte le altre mappature rivelano un cervello comune, umano. Quest'anomalia ha sollevato diverse ipotesi e portato a indagini da parte della CENCO, ma non è mai stata trovata una prova che attestasse un concorso colposo nella perdita dei dati. Un'ulteriore ipotesi sostiene che la perdita di dati sia dovuta alla capacità mutante di Krashinuwa: per copiare l'attività del suo cervello, i dispositivi hanno catturato i legami con i cervelli virtuali, che di fatto scomparivano misteriosamente dalla mente della donna una volta trovata la soluzione del problema; si è presupposto che lo stesso sia successo con le copie digitali, ma con una decadenza più lenta nel tempo.
Il corpo fu subito ibernato in attesa di capire come sfruttare la sua anomala capacità mentale.
Kaled, supervisore del CESOR (l'organizzazione coloniale incaricata di controllare e gestire l’Oracolo), propose di sfruttare la mente digitalizzata di Krashinuwa per migliorare l'Oracolo. La speranza era che la capacità mutante della donna potesse essere compresa e replicata dall'Oracolo e usata per aumentare in modo esponenziale la sua potenza di calcolo.
Il 3 febbraio 4:17319 (7319 d.C.) il CESOR terminò la fase sperimentare e avviò la procedura ufficiale, collegando la mente digitalizzata di Krashinuwa con l'Oracolo. L'operazione ebbe successo e, in poche ore, l'Oracolo incrementò in effetti la sua capacità di calcolo, risolvendo problemi che erano rimasti in sospeso. Il progetto, però, ebbe due effetti collaterali: l'Oracolo iniziò a interpretare le leggi con meno tolleranza; inoltre, si creò un codice parallelo che portò alla nascita dell'Onnimente, la prima intelligenza artificiale cosciente della storia.