Laivanel (? - 14 dicembre 5:16073) è una kriniel che ha combattuto durante la Guerra dei Popoli assieme alla sorella minore Shila.
Laivanel è un'umana nata su Gea.
È una donna di particolare bellezza, fredda nel carattere e dotata di una certa autorità, portata a raggiungere i suoi obiettivi anche se significa sfidare le leggi del comandante sul campo. Questo, naturalmente, se non va contro gli interessi dell'imperatore. Sul campo di battaglia si dimostra molto aggressiva anche nell'aspetto: indossa un'armatura di bronzo che le copre il busto e, sopra, una pesante pelliccia d'orso. Nel complesso, deve offrire un'immagine molto simile alle genti delle regioni nordiche.
Laivanel usava invece un'armatura di bronzo che le copriva il busto per intero, braccia escluse; dalle spalline scendeva un mantello fatto di pelliccia d'orso. [...aveva] l'espressione di una pantera incatenata in una gabbia. Spesso indifferente ai discorsi, a volte le iridi chiare si colmavano di un bagliore feroce e accusatorio.
Nei tratti scoperti dall'armatura, specialmente sulle gambe, teneva pezzi di cotte di maglia assicurati con lacci di cuoio, una protezione ben misera rispetto alla corazza ma che le permetteva un movimento più sciolto. Dai guanti d'armi spuntavano corte lame acuminate e in mano teneva un'ascia leggera a doppia estremità, lunga quanto il suo braccio.
Descrizione tratta da Il Sinkal
Laivanel ha un ruolo di comando tra le kriniel. Abile stratega, capace di sopportare i fallimenti e completamente indottrinata dalle direttive dell'imperatore, rappresenta un punto di riferimento per le truppe, che sanno di poter contare sulla sua esperienza e capacità di improvvisazione.
Laivanel trovò la morte assieme alla sorella durante l'assalto a Sarkar, per mano di sir Duncan, un vashaar assoldato in difesa della città.
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: