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Magia, incantesimi e rituali

Legge Massima - Copertina
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione per spingere i governi ad allearsi contro la supremazia della Terra. Si sparge la voce di una pericolosa arma capace di manipolare le emozioni umane. Europa invia un'ambasciata per avvertire i terrestri, ma viene tradita poco dopo lo sbarco. Cacciata a vista, l’unica superstite è costretta a nascondersi sul pianeta azzurro, dove si trova a lottare per la sopravvivenza e la riuscita della missione. Intanto una flotta sconosciuta si sta organizzando per mettere le mani sul pianeta artificiale. Max, un mercenario marziano, è ingaggiato per fare luce sulla corruzione di un amico e scopre una fitta trama di segreti e di bugie che si espande fino a toccare le alte sfere di Venere e rischia di portare le colonie sull'orlo di una guerra... Una space opera intensa e coinvolgente che spinge l'immaginazione oltre il futuro dell'uomo, dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. E quasi niente sfugge all'occhio vigile dell'Oracolo, la rete che mette in comunicazione ogni dispositivo esistente formando un singolo universo sempre connesso. »
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione ...vedi tutto
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione per spingere i governi ad allearsi contro la supremazia della Terra. Si sparge la voce di una pericolosa arma capace di manipolare le emozioni umane. Europa invia un'ambasciata per avvertire i terrestri, ma viene tradita poco dopo lo sbarco. Cacciata a vista, l’unica superstite è costretta a nascondersi sul pianeta azzurro, dove si trova a lottare per la sopravvivenza e la riuscita della missione. Intanto una flotta sconosciuta si sta organizzando per mettere le mani sul pianeta artificiale. Max, un mercenario marziano, è ingaggiato per fare luce sulla corruzione di un amico e scopre una fitta trama di segreti e di bugie che si espande fino a toccare le alte sfere di Venere e rischia di portare le colonie sull'orlo di una guerra... Una space opera intensa e coinvolgente che spinge l'immaginazione oltre il futuro dell'uomo, dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. E quasi niente sfugge all'occhio vigile dell'Oracolo, la rete che mette in comunicazione ogni dispositivo esistente formando un singolo universo sempre connesso. »
 

Descrizione

Magia, incantesimi e rituali è una preziosa enciclopedia che raccoglie ogni possibile informazione sull'evoluzione della magia nel corso della storia.

L'approccio usato, quando possibile, è di tipo scientifico: lo scopo dell'opera è infatti di trovare una spiegazione alla presenza della magia e alla sua connessione con le leggi fisiche conosciute. In buona parte dei casi, questa ricerca si rivela infruttuosa e pertanto gli autori si limitano semplicemente a riportare i fatti.

 

Autori

Gli autori sono molteplici, perché è stata scritta a più mani e integrata da numerosi stregoni e storici nel corso delle Ere. Tra i vari sono inclusi lo stregone Menelvareth e lo storico e stregone Nathan Storm, già autore di opere fondamentali.

 

Contenuto

L'opera è suddivisa in diverse sezioni. È probabile che l'enciclopedia sia stata riscritta a un certo punto della storia e riordinata, forse da Nathan, perché in caso contrario non si spiegano la meticolosità e la precisione con cui compaiono i vari elementi.

 

1. L'essenza magica

La sezione riporta un'introduzione generale e una serie di capitoli approfonditi che spiegano cosa sia la magia, da dove derivi e quali forme può assumere. Tra le altre, si trovano pagine dettagliate che descrivono la magia bianca e la magia nera, citando l'incresciosa questione se la presenza di una a contrapporre l'altra sia un bene o un pericolo da evitare.

Inoltre si descrivono le branche di magia meno conosciute, quali la magia naturale e la magia innata, cercando di capire la loro essenza e l'effettiva influenza nel corso del tempo.

 

2. Incantesimi e rituali

È la parte dell'enciclopedia più corposa.

La sezione riporta un elenco copioso di incantesimi, rituali, effetti magici e anatemi. La loro descrizione varia di molto, a seconda delle informazioni a disposizione: di alcuni abbiamo solo dei cenni o addirittura soltanto il nome, di altri possediamo persino l'elenco dei passaggi per portare a termine l'effetto magico al meglio e riducendo al minimo il rischio.

Ancora, in quest'area sono specificati gli effetti magici che sono comparsi autonomamente in natura e le anomalie che potrebbero essere legate alla magia ma di cui non si conosce una provenienza certa.

 

3. Oggetti magici artefatti e naturali

La sezione raccoglie la lista di oggetti intrisi di una qualche sorta di magia, distinguendo quando sono stati creati attraverso procedimenti voluti e quando invece sono nati in natura. Soprattutto in quest'ultimo caso, le descrizioni si fanno dettagliate e si cerca di scavare a fondo per capire l'anno esatto e il luogo in cui sono stati generati, per comprendere l'ambiente che gravitava attorno al processo di realizzazione.

 

4. Incantatori e detentori di magia

La sezione si concentra sulla magia che è presente negli esemplari di intere specie o di interi popoli, nel tentativo di spiegare perché la possiedono quando le altre specie ne sono sprovviste.

Si elencano, inoltre, i principali stregoni e possessori di magia che hanno fatto la storia.

Universi di appartenenza: Universo Specchio
Ere in cui compare: Quarta Era | Quinta Era