Il mezz'elfo è una creatura molto rara che vive sul pianeta Gea. Nasce dall'unione tra un'elfa e un umano. Il sesso dei due genitori è quello descritto, perché le femmine di elfo sono le uniche ad avere la possibilità di partorire un figlio che ha per metà sangue non-elfo.
Non ci sono riferimenti di mezz'elfi nati dall'unione con maschi di altri tipi di creature, anche se non è da escludere che possa succedere qualora il maschio abbia una natura vicina a quella degli elfi. In ogni caso, capita raramente che l'unione di due genitori così diversi porti alla nascita di figli sani.
Nessun'elfa avrebbe mai partorito un figlio concepito con un umano, perché si trattavano di specie diverse come il giorno e la notte: nascevano e vivevano secondo leggi contrarie, e alla morte i loro spiriti avevano destinazioni diverse. Il sangue di un elfo poteva far germogliare una pianta appassita, mentre il sangue versato da un uomo rendeva sterile un campo fertile. Non aveva mai sentito di una mezz'elfa viva nell'intera storia dei popoli: le poche creature che nascevano dall'incrocio tra un umano e un'elfa morivano in pochi giorni.
Descrizione tratta da Il Sinkal
Il mezz'elfo prende i tratti genetici dei due genitori e, quindi, ha sempre dei particolari che accomunano due creature diverse. I mezz'elfi sono molto rari ed è difficile capire quali tratti siano sempre presenti in ognuno di loro.