segui la pagina su Facebook!

Motore zero di terza generazione

nomi legati : motore zero 3
Legge Massima - Copertina
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione per spingere i governi ad allearsi contro la supremazia della Terra. Si sparge la voce di una pericolosa arma capace di manipolare le emozioni umane. Europa invia un'ambasciata per avvertire i terrestri, ma viene tradita poco dopo lo sbarco. Cacciata a vista, l’unica superstite è costretta a nascondersi sul pianeta azzurro, dove si trova a lottare per la sopravvivenza e la riuscita della missione. Intanto una flotta sconosciuta si sta organizzando per mettere le mani sul pianeta artificiale. Max, un mercenario marziano, è ingaggiato per fare luce sulla corruzione di un amico e scopre una fitta trama di segreti e di bugie che si espande fino a toccare le alte sfere di Venere e rischia di portare le colonie sull'orlo di una guerra... Una space opera intensa e coinvolgente che spinge l'immaginazione oltre il futuro dell'uomo, dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. E quasi niente sfugge all'occhio vigile dell'Oracolo, la rete che mette in comunicazione ogni dispositivo esistente formando un singolo universo sempre connesso. »
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione ...vedi tutto
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione per spingere i governi ad allearsi contro la supremazia della Terra. Si sparge la voce di una pericolosa arma capace di manipolare le emozioni umane. Europa invia un'ambasciata per avvertire i terrestri, ma viene tradita poco dopo lo sbarco. Cacciata a vista, l’unica superstite è costretta a nascondersi sul pianeta azzurro, dove si trova a lottare per la sopravvivenza e la riuscita della missione. Intanto una flotta sconosciuta si sta organizzando per mettere le mani sul pianeta artificiale. Max, un mercenario marziano, è ingaggiato per fare luce sulla corruzione di un amico e scopre una fitta trama di segreti e di bugie che si espande fino a toccare le alte sfere di Venere e rischia di portare le colonie sull'orlo di una guerra... Una space opera intensa e coinvolgente che spinge l'immaginazione oltre il futuro dell'uomo, dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. E quasi niente sfugge all'occhio vigile dell'Oracolo, la rete che mette in comunicazione ogni dispositivo esistente formando un singolo universo sempre connesso. »
Per informazioni sulla cronologia e sulla misurazione del tempo, vedi la pagina cronologia e misurazione del tempo. In particolare, per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
 

Descrizione

Il motore zero di terza generazione (abbreviato in motore zero 3) è un motore per Terranavi realizzato durante l'Epoca della Tecnologia. È stato installato per la prima volta su una Terranave nel 4:17174 (7174 d.C.), ma il varo si è concluso con un'esplosione a catena che ha portato l'intera nave a collassare. Il primo motore funzionante è stato completato nel 4:17353 (7353 d.C.). È l'evoluzione del motore zero di seconda generazione, inaugurato circa duemilasettecento anni prima, e permette degli spostamenti più precisi, rapidi ed efficienti.

Il motore zero di terza generazione può agire come un motore a impulsi, oltre a sfruttare la spinta warp e l'effetto Tark.

 

Aspetto e funzionalità

Le dimensioni del motore obbligano la nave a dedicargli una generosa porzione di spazio; quindi può essere montato soltanto su astronavi di grandi dimensioni. La Terranave è grande a sufficienza per permettere più motori di supporto.

 

Caratteristiche

 

Propellente

Usa l'energia zero come propellente. Permette di accumulare nel motore una quantità di energia zero pari a 3 700 kg.

 

Motore gravitazionale

Il motore sostituisce in tutto e per tutto il motore gravitazionale, con capacità analoghe al motore costruito nel 4:12922 (2922 d.C.), ma con queste differenze:

  • l'energia zero è prodotta e mantenuta nel motore e non richiede rifornimento, per cui non c'è limite al numero di spinte warp possibili in un viaggio.
  • una singola spinta warp richiede 850 kg di energia zero. Il motore ne produce sempre almeno 1 000 kg prima di poter avviare una spinta warp, più di frequente ne accumula almeno 3 000 kg. Poiché la Terranave è dotata di vari motori, un'unica spinta warp mantiene l'astronave al pieno della sua efficienza.
  • il campo gravitazionale resta attivo per circa 1 ora. Ogni spinta warp permette quindi di coprire una distanza massima pari a circa 15 120 000 000 km.
  • il periodo di riposo richiesto dopo una spinta warp è praticamente nullo, perché quest'ultima può essere eseguita più volte con lo stesso motore oppure dagli altri motori.
  • il periodo di inizializzazione dipende dall’efficienza del motore e si aggira attorno ai 4-5 minuti.
 

Effetto Tark

Eseguire un singolo salto Tark richiede che l’uso combinato di due motori zero di terza generazione e un quantitativo complessivo di energia zero pari a una massa di almeno 5 000 kg. Se la Terranave è pienamente efficiente, il salto Tark non compromette le sue funzionalità di base; accumulando abbastanza energia zero nei motori sarebbe teoricamente possibile inizializzare subito un altro salto Tark.

L'effetto Tark implementato è di gran lunga migliore rispetto a quello presente nel motore zero di seconda generazione e ha le seguenti caratteristiche:

  • in media con un salto Tark si può raggiungere istantaneamente un punto nello spazio lontano 540 000 000 000 km. A seconda dell'efficienza del motore si possono percorrere distanze più lunghe.
  • il periodo di inizializzazione dipende dall’efficienza del motore e si aggira attorno a 1 ora.
  • a differenza del motore zero di seconda generazione, il fattore di errore è stato completamente eliminato, pertanto il salto Tark è da considerarsi del tutto sicuro.
 

Storia e creazione

 

Evoluzione del motore

La prima versione costruita dall’essere umano, con il supporto dell'Oracolo, terminò in una catastrofe nel 4:17174 (7174 d.C.). Il motivo non era dovuto all'inefficienza ingegneristica dell'Oracolo, ma alla sua incapacità di spiegare ai coloni il funzionamento del motore e come assemblarlo. L'Oracolo, in quanto intelligenza artificiale non cosciente, aveva bisogno di comandi per svolgere alcune parti del suo lavoro e i coloni si trovarono impreparati ad accontentarlo.

Si dovette aspettare un secolo e mezzo per una svolta. L'Onnimente acquisì coscienza nel 4:17319 (7319 d.C.) e, almeno all'inizio, si adoperò per migliorare la tecnologia e la cultura umana. Tra le sue varie opere si trova per l'appunto il motore zero di terza generazione. Poiché era dotata di coscienza, l'Onnimente si occupò in modo autonomo della costruzione e terminò di implementare il motore nel 4:17353 (7353 d.C.).

 

Date importanti

 

Anni e periodi principali

 
Data inizio
Data fine
CE
 
GB
7.174 d.C.
 
 
Installazione del motore zero di terza generazione
 
CE
 
GB
7.319 d.C.
 
 
Inizia la produzione del primo motore zero di terza generazione funzionante
 
CE
 
GB
7.353 d.C.
 
 
Installazione del primo motore zero di terza generazione funzionante
 
Universi di appartenenza: Universo Specchio
Ere in cui compare: Quarta Era