Il nefilim è una creatura che vive sul pianeta Gea. È stata creata dagli arcansi incrociando il proprio DNA con quello degli homo sapiens. Il successo è arrivato dopo numerosi fallimenti, ma sin dall'inizio è stato chiaro che si trattava di una specie del tutto nuova: simili agli ominidi, ma dotata di un'intelligenza superiore e della capacità di manipolare la trama magica.
I nefilim sono fisicamente identici agli umani. L'uso continuo della magia, però, ha portato molti di loro a cambiare alcuni tratti dell'aspetto.
L'uso diverso della magia porta i nefilim a separarsi in due razze, gli irriani e gli eridei, che costituiscono dei veri popoli distinti tra loro.
I nefilim nascono con una particolare ricettività alla magia, che li aiuta a richiamare facilmente gli incantesimi. Nelle generazioni avanzate, la magia è così impregnata nel loro sangue da portare alla nascita di figli dotati di magia innata.
Durante l'Epoca della Seconda Magia, nei periodi di massimo potere, fanno uso della magia per gran parte della vita quotidiana, anche per quelle incombenze per cui potrebbero fare a meno, ad esempio per spostare una sedia o per stringersi i vestiti sui fianchi. Considerando però la loro lunga esistenza, è naturale che ci siano stati periodi in cui la trama magica sia stata più complicata da sfruttare e dove gli incantesimi richiamati avevano una potenza minore. In fase avanzata, quando i nefilim hanno iniziato a estinguersi, la magia è rimasta ad appannaggio di pochi individui.
Gli irriani e gli eridei mantengono sin da subito dei rapporti tesi tra loro e, nel 3:5989000 (11000 a.C.), i dissapori scoppiano in una spaventosa guerra magica che devasta il pianeta Gea. Per porvi un termine, gli arcansi (che sono stati i loro creatori) decidono di intervenire in modo drastico.
La guerra tra gli arcansi e le due razze di nefilim avrà delle ripercussioni da entrambe le parti. I nefilim si riducono sull'orlo dell'estinzione, mentre gli arcansi si trovano la navetta di esplorazione distrutta e dovranno aspettare per oltre un secolo prima di poterla riparare. Una volta riparato il danno, gli arcansi decidono di partire e di abbandonare definitivamente i propositi di creare una propria eredità su Gea, preferendo concentrarsi sull'inseminare dei mondi più stabili.
Nell'Epoca degli Imperi Divini, i nefilim sopravvissuti si insediano sul pianeta Gea e costruiscono dei potenti imperi, governando sugli umani che sfruttano spesso come forza lavoro. I loro domini durano per circa 8 mila anni.
Ma la nascita di diversi imperi, la suddivisione del potere e il fatto di doversi dividere le poche tecnologie rimaste come eredità dagli arcansi (tra cui rientra l'unica tecnologia che può garantire loro l'immortalità) portano i nefilim a scontrarsi tra loro più volte. Nel 2.024 a.C. i contrasti sfociano in una sanguinosa guerra in cui vengono messe in campo le armi più terribili. Le morti tra i nefilim sono numerose e, soprattutto, viene distrutta la strumentazione capace di garantire l'immortalità dei corpi.
I pochi nefilim rimasti in vita alla fine della guerra si ritirano in una sospensione magica all'interno del Sihn, dove rimarranno per millenni. Da questo momento, il dominio del pianeta passa completamente nelle mani degli esseri umani.
I nefilim rimasti in sospensione nel Sihn fanno ritorno a distanza di millenni, nel 18.003 d.C., quando la magia fa di nuovo la sua apparizione. All'inizio i nefilim si limitano a sorvegliare la situazione, ma in seguito si riproducono con le altre creature per dare origine a una nuova discendenza, che pongono ai vertici dei vari poteri politici. In questo modo si garantiscono la possibilità di modificare la storia nel caso in cui proceda verso un cammino che considerano sbagliato.
Questa sezione raccoglie libri, articoli e link a siti web esterni che permettono di approfondire l'argomento trattato nella pagina. Rappresentano un punto di partenza per una ricerca essenziale e non hanno la pretesa di offrire una descrizione completa. Tieni presente che non esistono controlli di esistenza dei link esterni. Se la destinazione non dovesse essere raggiungibile o se noti che l'argomento di destinazione non è pertinente, segnala il problema in modo da permettere agli amministratori di aggiornare la pagina (grazie).