L'OPRAS (Organizzazione per la Prevenzione, l'Anticipazione e la Sicurezza) è un'istituzione che, nell'Epoca della Tecnologia, deve essere obbligatoriamente presente su ogni colonia. È un organo specializzato nell’elaborare piani di difesa e di intervento preventivo da ogni forma di minaccia, naturale o artificiale. In particolare si dedica alle minacce più pericolose, che potrebbero portare all'estinzione in tutto o in parte della specie umana.
I suoi lavoratori sono chiamati ricercatori per il rischio.
L'OPRAS nasce con la Legge per la Semplificazione e viene migliorata durante l'esistenza dello statuto. Il settore è nato a causa delle sempre più frequenti catastrofi naturali su Gea, ma si è esteso a comprendere la sicurezza in campo informatico.
L'OPRAS comprende quattro divisioni.
Abbreviato in modo informale con X-Risks Division, è un settore di ricerca dedicato all’elaborazione teorica di piani preventivi contro le minacce e di piani successivi di intervento a minacce avvenute. Le minacce possono essere sia terrestri (epidemie, psicologia per prevenire atti di terrorismo, terremoti, hackeraggi non autorizzati), sia spaziali (asteroidi, arrivo di astronavi ostili) e sia più indirette (diminuzioni dei suicidi, controllo delle nascite). Questo settore è dotato di scienziati che hanno competenze in campo chimico, fisico, informatico e tecnologico. Si occupa tra le altre cose di stabilire i metodi più efficienti per conservare i dati o gli elementi nelle banche di preservazione.
Un settore di intervento dedicato all’analisi dei dati e ai test sul campo. I membri godono di privilegi legali, possono ignorare determinate leggi ed entrare senza permesso in certi luoghi. Si tratta di un lavoro spesso ad alto rischio, che può tradursi in tragedie inaspettate.
Un settore dedicato all'interfacciamento con il pubblico. Si occupa di educare alla prevenzione (uso di contraccettivi, privacy, ecc.) e interviene per anticipare suicidi e omicidi (la giurisdizione degli omicidi, una volta commessi, passa alla CENCO). È composto, tra gli altri, da psicologi esperti.
Un settore dedicato al monitoraggio della salute naturale del pianeta. Questo settore si dedica solo allo studio e al monitoraggio: quando è necessario scendere sul campo per risolvere il problema, ci si affida alla divisione GDD.
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: