Il Presidente Coloniale è una figura politica che, nell'Epoca della Tecnologia, deve essere obbligatoriamente presente su ogni colonia.
La figura del presidente nasce con la Legge per la Semplificazione e non viene mai modificata durante l'esistenza dello statuto.
Mentre il Primo Presidente è quasi sempre stanziato nella colonia di competenza, per legge gli altri tre presidenti di supporto devono trovarsi tutti in città diverse (e possibilmente su colonie diverse) e possono comunicare tra loro solo attraverso la rete. A eccezione dei casi di emergenza, non devono mai incontrarsi fisicamente.
La Legge per la Semplificazione prevede l'esistenza obbligatoria di quattro figure gerarchiche tra i presidenti, cioè il Primo Presidente e i tre supporti presidenziali: il Secondo Presidente, il Terzo Presidente e il Quarto Presidente. Quando non si specifica il grado, con i termini "presidente" o "Presidente Coloniale" si identifica il Primo Presidente.
Durante il periodo elettorale, l'Oracolo sceglie una rosa di candidati tra i più promettenti, che devono accettare la candidatura. Tra questi, è il popolo a votare il Primo Presidente. Con la stessa classifica, in ordine sono eletti tutti gli altri supporti presidenziali.
In caso di destituzione o morte di un presidente, quello subito inferiore nella gerarchia ne prende il posto, e così via a scalare. In linea teorica, in questi casi potrebbe rimanere temporaneamente vacante soltanto il posto del Quarto Presidente, che sarà comunque eletto in tempi brevi.
È la carica massima riconosciuta. In qualsiasi riunione, il suo voto conta come il 50%-1 dei presenti. Le sue decisioni non possono essere soggette a ingerenze esterne, ma l’OPRAS (l'organo che si occupa della prevenzione e della sicurezza) può decidere di bloccare le sue azioni, in tutto o in parte.
In caso di gravi necessità può attivare il «protocollo nero», che impone la legge marziale sull'intera colonia, limitando così le libertà dei cittadini e ignorando persino la Legge Massima. In caso di legge marziale, l’Oracolo è autorizzato a rilasciare alla CENCO (l'organo dedicato a mantenere l’ordine civile) informazioni sensibili sui cittadini che di solito sono inaccessibili e i robot controllori possono agire con meno restrizioni nel far rispettare la legge.
Sono figure in linea gerarchica immediatamente inferiori a quelle del Primo Presidente. Il Primo Presidente può servirsi di loro per farsi sostituire in ogni suo compito. I supporti presidenziali collaborano con il Primo Presidente e possono richiedere da lui completa trasparenza e coinvolgimento nelle decisioni, fermo restando che la decisione definitiva rimane al Primo Presidente.
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: