Il previsore empirico è una figura lavorativa che si occupa di previsione empirica comunicativa laterale (abbreviata in previsione empirica), una scienza che cerca di anticipare l’evolversi di un evento futuro sulla base delle informazioni presenti sull’Oracolo. Si basa quindi sui dati statistici e sulle informazioni aggregate in tempo reale dall'Oracolo.
I previsori empirici ND sono i più richiesti. Si assoldano spesso anche previsori empirici WD o SD per monitorare l’andamento generico di una colonia, ma con la consapevolezza che in questi casi i dati potrebbero portare a risultati molto approssimati.
Per esempio, confrontando le sommosse avvenute in passato e le cause che le hanno provocate, il previsore empirico riesce a capire che il ripetersi di cause simili può portare presumibilmente a una sommossa analoga. Il previsore empirico recupera i dati riguardanti l’umore, il comportamento storico in circostanze simili, le opinioni attuali e le tendenze culturali, e calcola le probabilità che l’evento possa seguire un certo percorso. Gran parte dell’operazione di intreccio delle informazioni è svolta dall'Oracolo: il previsore empirico si occupa di controllare certe inesattezze e di immettere i corretti dati in input.
La presenza dei previsori empirici, e cioè la componente umana di correzione, non è sempre necessaria e in genere l’Oracolo riesce a elaborare da solo i risultati; tuttavia l’Oracolo non ha una mente critica e in campi come quello dell’arte può essere necessario, perché non sempre gli esseri umani hanno un comportamento logico e razionale che la rete ingegneristica riesce a interpretare correttamente.
La previsione empirica si perfeziona sempre più con il passare del tempo e riduce i margini di errore. Le basi di questa scienza si fondano sulla psicologia umana, che vista nel suo complesso risulta ripetitiva e prevedibile. Invece la previsione empirica ha margini di errori molto più alti quando si tratta di prevedere fatti futuri di un singolo individuo, perché la psicologia individuale è molto più dinamica e meno standardizzata.
L'previsore empirico esiste durante l'Epoca della Tecnologia.