Il prugnolo è un arbusto che può raggiungere l'altezza di 4 metri. Ha fiori bianchi e frutti piccoli e violacei, simili a bacche.
Il prugnolo è spesso rappresentato in immagini antropomorfe, a volte con una faccia sorridente e a volte con volti dai tratti demoniaci. Nell'opinione comune, rispecchia le colpe o le virtù degli uomini, a seconda di chi si è fermato sotto il suo fusto.
In effetti, ha delle doti magiche di protezione. Le case che sono circondate dagli arbusti di prugnolo sono capaci di sopravvivere miracolosamente a incendi o a violente tempeste di fulmini. Nei periodi in cui la magia è poco compresa, tra il popolo si mormora che questa protezione possa anche respingere ogni forma di male primordiale, in particolare l'anima corrotta dei demoni.
Mentre la protezione dagli incendi e dalle tempeste è certa e supportata da fonti, non lo è invece la difesa contro i "mali primordiali", che sembra essere una semplice superstizione popolare.
Il legno del prugnolo si usa per la costruzione di bacchette magiche. Nonostante sia debole di natura, può rigenerare l'arbusto se questo è trattato con riti magici specifici. Se teniamo conto che le bacchette non sono usate dai grandi maghi, possiamo immaginare che il prugnolo sia usato solo in via sperimentale dagli apprendisti stregoni.
Questa sezione raccoglie libri, articoli e link a siti web esterni che permettono di approfondire l'argomento trattato nella pagina. Rappresentano un punto di partenza per una ricerca essenziale e non hanno la pretesa di offrire una descrizione completa. Tieni presente che non esistono controlli di esistenza dei link esterni. Se la destinazione non dovesse essere raggiungibile o se noti che l'argomento di destinazione non è pertinente, segnala il problema in modo da permettere agli amministratori di aggiornare la pagina (grazie).