Il Regno Libero è l'impero nato al termine della Guerra dei Popoli, dopo la fine degli scontri tra i regni di Ystora e di Kerastra.
Lo stesso titolo di «Regno Libero» era assegnato in precedenza proprio a Ystora.
La sua capitale è Keleron, che era anche capitale dell'impero di Kerastra. L'uso di Keleron come capitale e l'appellativo di «Regno Libero» al nuovo impero non sono casuali, perché identificano l'unione di quelli che un tempo erano i due più grandi regni in lotta da decenni.
Il Regno Libero è una monarchia costituzionale, dove il re assume decisioni con l'aiuto di organi governativi.
Nel tempo in cui Inilel si pone temporaneamente sul trono, in assenza di un imperatore, è emanato uno statuto che sarà valido per l'intera durata dell'impero.
Il primo imperatore è il sinkal Devan, che riunisce i due imperi precedenti sotto un unico potere: Ystora (guidato dagli elfi) e Kerastra (guidato dagli umani).
Due anni dopo, Devan abdica davanti a una folla che comprende esponenti di numerosi popoli e specie, lasciando il trono vacante. Tuttavia, pone la mezz'elfa Inilel sul trono come sovrintendente, specificando che al suo ventesimo anno di età deve scegliere personalmente il nuovo imperatore.