Il sistema Taugico (nome ufficiale: R4823) è il sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità della stella Taugi. I suoi abitanti sono chiamati taugici.
La sua locazione è incerta, ma si trova senz'altro a grande distanza spaziale rispetto al sistema Solare, poiché durante l'Epoca della Tecnologia la sua posizione non è mai stata segnalata.
Le informazioni sugli oggetti celesti che fanno parte del sistema Taugico sono poche, così come sull'evoluzione della sua colonizzazione. È certo che, a un certo punto della storia, Naak è il principale pianeta colonizzato e qualsiasi altra colonia è sotto il suo dominio. Un'altra colonia importante è stanziata sul pianeta Savar, i cui abitanti sono entrati casualmente in contatto con il sistema Solare alcuni decenni prima del 4:14679 (4679 d.C.).
Vari indizi lasciano immaginare che il sistema Taugico sia stato colonizzato dalle navi generazionali che hanno abbandonato le colonie del sistema Solare durante la Quarta Era e che dopo secoli (o forse millenni) di viaggio hanno preso possesso del pianeta Naak per poi terraformarlo. Se così fosse, nel momento del contatto tra savariani e solariani, il sistema Taugico si trova in un tempo futuro rispetto al sistema Solare.
Questa anomalia può essere spiegata con varie ipotesi, per esempio supponendo che il sistema Taugico si trovi in una zona dell'Universo Specchio dove il tempo scorre più velocemente, oppure immaginando che i savariani siano entrati nel sistema Solare attraverso un cunicolo spazio-temporale che ha messo in comunicazione i due sistemi in tempi diversi.