Speranza è una delle entità del Tempo dei Sogni. In genere è considerata di sesso femminile.
È rappresentata come una giovane ragazza di grande bellezza.
Speranza è una delle pochissime entità che non può essere né uccisa né distrutta fintanto che esiste almeno una creatura senziente, ovvero dotata della consapevolezza di esistere. Questa regola sembra essere valida anche nel caso in cui venisse a mancare la sua nemesi, una condizione da considerarsi più unica che rara.
Visto che la sua esistenza è legata alle altre creature, è probabile che Speranza sia nata nel momento stesso in cui è sorto il primo essere senziente (non necessariamente dotato di sostanza); pertanto deve essere molto antica.
Nella sua Forma originale i popoli si riferiscono a questa entità usando dei nomi che sono l'anagramma della sua natura. Uno di questi nomi è Sazane.
Speranza è strettamente legata con le altre creature senzienti. La sua natura la porta a leggere nell'animo di qualsiasi vita, a qualsiasi distanza si trovi, in cerca di un motivo per intervenire ad aiutarli.
Quando qualcuno cade in una disperazione assoluta, in cui non vede nessuna speranza di uscita, lei è costretta a esaudire il suo desiderio più grande. È quindi capace di ribaltare le situazioni estremamente disperate, in cui non sembra esserci nessuna possibilità di farcela. Il suo potere si manifesta così raramente che quasi nessuno ha mai potuto assistervi. A quel punto, Speranza cade in uno stato di trance, ha un distacco con la realtà e inizia a mormorare delle frasi incomprensibili.
Ci sono stati diversi studi per scoprire il significato delle frasi pronunciate e la lingua con cui vengono dette. I testi riportano simboli con pronunce difficili da interpretare. Poiché nessuno è capace di capirle, nemmeno le entità più antiche, l'ipotesi è che si tratti di una lingua conosciuta da lei sola (forse da lei inventata in stato di trance), o addirittura di un idioma che non ha nessun significato concreto.
Speranza abita nella terra dell'est del Wyrd.
La sua nemesi è Disperazione.