La strada luce è un tunnel o una strada costruita per permettere soltanto il passaggio dei veicoli luce. Il suo scopo è di viaggiare verso un’unica direzione senza mai rallentare.
Esistono diversi tipi di strade luce e di veicoli luce, a seconda del periodo tecnologico e dello scopo. In particolare si possono distinguere due tipologie: le strade luce per il collegamento diretto e con fermate intermedie (costruite in un secondo momento).
Alcune strade sono pensate per collegare due capi del mondo, spesso opposti in linea d'aria. In questo caso la velocità dei veicoli è estrema e non permette fermate intermedie. Inoltre le strade sono strette, richiedono relativamente poco spazio.
Altre strade sono pensate per collegare lunghi tratti e permettere fermate intermedie. In questo casa la velocità è inferiore, seppure molto elevata. La strada in alcuni punti diventa molto larga per contenere a destra il passaggio di un altro veicolo, generalmente un treno luce. Qualche chilometro prima della fermata intermedia, il treno luce (T1) sarà affiancato da un secondo treno luce (T2). T2 affiancherà T1 muovendosi alla stessa velocità. I passeggeri si sposteranno da T1 a T2 prendendolo "al volo": in realtà non avvertiranno nessuna differenza durante il passaggio, visto che i due treni viaggiano alla stessa velocità. Dopo aver completato l'imbarco dei passeggeri, T2 rallenterà progressivamente fino a fermarsi alla destinazione intermedia. Nel frattempo, T1 continuerà il suo viaggio rapido verso la successiva destinazione senza mai rallentare.
La prima strada luce fu la Planetaria Nordica, inaugurata al pubblico nel 4:12349 (2349 d.C.). Le strade luce sono state costruite inizialmente sopraelevate per non occupare spazio. In seguito, se ne costruirono di sotterranee e di sottomarine.