Titano (nome ufficiale: O6) è un satellite naturale del pianeta Saturno. I suoi abitanti sono chiamati titaniani.
All’inizio del turismo spaziale, Titano era famoso come luogo dove «volare». I turisti venivano dotati di ali posticce tra le braccia e i fianchi, e con la forza delle braccia potevano innalzarsi in volo grazie all’alta densità dell’atmosfera. Dopo la colonizzazione, il turismo calò progressivamente per una fobia irrazionale: Titano, infatti, continuò a usare gli idrocarburi come fonte energetica e nella mentalità popolare degli stranieri era vista come una colonia sporca, inquinata e tossica. Si trattava di una paura inconsistente, perché i cieli della colonia nella loro complessità erano poco inquinati, visto che gli idrocarburi erano usati parzialmente, e inoltre i numerosi depuratori mantenevano l’atmosfera pulita. In ogni caso gli stranieri continuarono a portare le maschere, anche in aree non inquinate.
La prima colonizzazione avvenne creando un insediamento artificiale, che sfruttava l'acqua sotto la superficie scindendola dall'ammoniaca. I coloni furono trasferiti su Titano nel 4:12676 (2676 d.C.).
Durante le prime colonizzazioni su Titano è stato trovato il lander Huygens, danneggiato e non funzionante. Era una sonda spaziale di grande interesse storico, risalente alle prime esplorazioni spaziali, per cui i coloni la misero in un museo, dove fu conservato per l'intera esistenza della colonia.
Titano fu la prima colonia con un guscio planetario già formato ad accogliere una civiltà. Il primo guscio planetario, sebbene migliorato a distanza di quasi due secoli, presenta dei probabili errori di controllo automatico del tempo atmosferico. Titano, infatti, è la seconda colonia del sistema Solare dopo Gea a presentare il maggior numero di eventi atmosferici avversi e incontrollati.
Completato nel 4:12667 (2667 d.C.), undici anni prima della colonizzazione, a un’altezza di 9 km. Poiché aveva una struttura primitiva, è stato smontato e ricostruito nel 4:12873 (2873 d.C.) a un’altezza di 9,2 km.
Completato nel 4:12903 (2903 d.C.).
Completato nel 4:12921 (2921 d.C.).
Completato nel 4:12929 (2929 d.C.).
L’accelerazione gravitazionale in superficie è pari a 9,329 m/s2 (0,951 g). La gravità è mantenuta su questo valore dalla strumentazione gravitazionale del guscio 1.
Questa sezione raccoglie libri, articoli e link a siti web esterni che permettono di approfondire l'argomento trattato nella pagina. Rappresentano un punto di partenza per una ricerca essenziale e non hanno la pretesa di offrire una descrizione completa. Tieni presente che non esistono controlli di esistenza dei link esterni. Se la destinazione non dovesse essere raggiungibile o se noti che l'argomento di destinazione non è pertinente, segnala il problema in modo da permettere agli amministratori di aggiornare la pagina (grazie).
Definizione di satellite naturale su Wikipedia
Wikipedia - Titano, satellite naturale di Saturno
Wikipedia - Huygens (sonda spaziale)