L'unità vivente è un'entità virtuale che è destinata a svolgere delle specifiche funzioni. Si tratta di un'intelligenza artificiale, di solito limitata sia nella quantità di informazioni digitali a cui può accedere, sia nella localizzazione. Infatti, in genere si può attivare soltanto in aree precise o interagendo con dispositivi specifici; cambiando locazione od oggetto spesso si attiva un'unità vivente diversa.
L'unità vivente si presenta spesso come ologramma e nell'aspetto di una persona umana, ma in realtà non esistono limiti sulla forma che può raggiungere, trattandosi di un'entità puramente virtuale.
Nelle fasi iniziali il suo compito è di facilitare l'uso dei dispositivi, per esempio accettando comandi vocali e occupandosi di svolgere una serie di funzioni in automatico. In seguito si sviluppa e mette in comunicazione vari dispositivi tra loro, sfruttando l'Oracolo (la rete informatica che collega tutti i dispositivi), fino ad arrivare a interfacciarsi con un edificio intero. Per esempio, non appena riconosce il proprietario che sta per entrare in una stanza, può adattargli la temperatura dell'ambiente o avviare un album musicale.
In fase avanzata, soprattutto nel corso dell'Epoca della Tecnologia, l'unità vivente è presente in qualsiasi dispositivo, dal piccolo elettrodomestico alle armature, dai veicoli stradali ai palazzi delle grandi metropoli.