L'Universal Wide Web (abbreviata in UWW) è una rete di comunicazione usata per la condivisione delle informazioni tra le colonie e all'interno di ogni singola colonia.
La UWW agisce nello spazio attraverso le sonde di comunicazione universale, che si occupano di ricevere e di trasportare i dati inviati dalle colonie. La trasmissione avviene in tempi rapidissimi, grazie alla capacità delle sonde di percorrere milioni di chilometri nello spazio in pochi secondi. I ritardi tra il momento dell'invio e il momento della ricezione sono in genere molto ridotti, anche se il valore specifico dipende da quanto tempo impiegano le sonde per sincronizzarsi tra loro nei punti di ancoraggio.
Ma la UWW agisce anche all'interno di una singola colonia, dove la trasmissione dei dati è istantanea perché accessibile attraverso un qualsiasi dispositivo collegato alla rete.
L'Universal Wide Web è stata idealizzata dall'Oracolo e realizzata fisicamente nel 4:14642 (4642 d.C.). In questo periodo, infatti, la colonizzazione dello spazio porta all'esigenza di espandere la distanza di comunicazione e di scambiare i dati in tempi ristretti. La normale rete informatica prima esistente non è più sufficiente.
All'inizio la UWW resta di proprietà governativa. In un secondo momento, è resa accessibile ai privati e alle aziende dietro un congruo pagamento. Solo a distanza di decenni, quando la vecchia rete informatica è quasi del tutto smantellata, la UWW diventa gratuita su larga scala, sebbene continuino a rimanere dei blocchi all'accesso da parte dei privati cittadini.