Vendetta è una delle entità del Tempo dei Sogni. In genere è considerata di sesso maschile.
Vendetta è una creatura maniacale, capace di attendere anni pur di portare a compimento i suoi scopi. Se si prefigge un obiettivo, non cambia mai idea ed è molto paziente nel portarlo a termine; anzi, tutto quello che immagina deve andare secondo i disegni da lui pianificati ed è disposto anche a trascorrere giorni interi affinché tutto sia disposto esattamente come da suo desiderio. Per questi motivi, odia i tradimenti e chiunque lo ostacoli o lo metta in secondo piano. Ha una voce dura, arrogante, e non ammette repliche di nessun tipo.
È un assassino capace e usa armi subdole per agire: veleni, bagliori, fumi che ottenebrano i sensi, aghi. Ama torturare le sue vittime prima di ucciderle, in modo che paghino con gli interessi i torti provocati.
Ogni parte del suo corpo è colorata con varie sfumature di grigio: ha gli occhi grigio scuro, i denti di un grigio chiaro e indossa vestiti color fumo.
Come per ogni abitante della terra dell'ovest, i popoli si riferiscono quasi sempre a questa entità mantenendo il suo nome originale di «Vendetta» (tradotto nella lingua del popolo che la descrive).
Nelle Forme che lo rappresentano, Vendetta è conosciuto come «il Tetro Assassino».
Vendetta abita nella terra dell'ovest del Wyrd.
La sua nemesi è Giustizia.
Vendetta è stato messo in opposizione con Giustizia perché ha in comune l'idea di «equilibrio». Mentre il secondo si fonda su un equilibrio preventivo, Vendetta si basa su un equilibrio postumo, di riparazione a un torto. Si tratta quindi di due tipi di equilibrio diversi, che portano anche a conseguenze differenti.