Visitando la pagina ufficiale puoi leggere e scaricare gratuitamente il libro. Inoltre, puoi sfogliare l'elenco dei formati disponibili e trovare tutte le informazioni che possono interessarti.
In questa pagina, invece, trovi i dettagli sull'ambientazione e i rimandi ai personaggi e alle voci collegate.
In questa pagina si trova la descrizione completa del libro, compresi i rimandi agli elementi collegati nell'ambientazione.
Nuova Alba - Guida all'ambientazione è una guida per conoscere il mondo e il contesto in cui sono ambientati i libri della saga di fantascienza Nuova Alba. Si tratta di un testo di consultazione da usare per recuperare le informazioni poco chiare, o non spiegate, all'interno dei racconti.
Il libro è suddiviso in sette sezioni (più una introduttiva), ognuna delle quali si occupa di un ramo specifico dell'ambientazione ed è suddivisa a sua volta in sottocapitoli.
La guida è stata scritta per comprendere quei lati dei racconti che sono stati tralasciati per non appesantire la lettura. A questo scopo, sono state riportate anche diverse informazioni che nei racconti sono soltanto citate. Il linguaggio di scrittura usato nella guida è formale, distaccato, come se fosse un'enciclopedia da leggere.
Leggere Nuova Alba - Guida all'ambientazione è sufficiente per capire l'ambientazione intera che fa da sfondo ai racconti. Quasi tutte le informazioni, comunque, potete trovarle tra le pagine di Terre Infinite, dove spesso sono più approfondite e dettagliate.
Le sezioni principali che compongono il libro sono le seguenti:
Ho scritto la guida quando avevo già chiara l'intera ambientazione di Nuova Alba. Ho recuperato la lunga serie di appunti che mi ero preso, li ho selezionati e ho tenuto soltanto le voci utili per i lettori. Poi ho stabilito le sezioni principali e ho organizzato le voci scelte in sottocapitoli.
È stato un lavoro lungo e complesso, che mi ha richiesto alcuni mesi per essere completato, ma che mi ha dato (e continua a darmi) una grande soddisfazione. La guida, tra l'altro, è stata pubblicata in bozza dopo l'uscita del primo libro della saga e ho continuato ad aggiornarla durante la scrittura dei racconti successivi, fino a raggiungere la sua forma definitiva.