Visitando la pagina ufficiale puoi leggere i primi capitoli del libro. Inoltre, puoi sfogliare l'elenco dei formati disponibili per l'acquisto e trovare tutte le informazioni che possono interessarti.
In questa pagina, invece, trovi i dettagli sull'ambientazione e i rimandi ai personaggi e alle voci collegate.
In questa pagina si trova la descrizione completa dell'ambientazione e della trama di Terra Bruciata, compresi i rimandi ai personaggi e agli elementi collegati. Per informazioni più generali, fai riferimento alla pagina della collana Frammenti di una Dea.
Terra Bruciata è un racconto di fantascienza ambientato in un tempo futuro, in un arco temporale che va dall'anno 7.354 d.C. all'anno 7.605 d.C.. È il secondo libro della saga Frammenti di una Dea.
Terra Bruciata si svolge durante l'Epoca delle Catastrofi, nella Quarta Era. Gli eventi della trama iniziano il 1 gennaio 7.354 d.C. e si concludono il 10 dicembre 7.605 d.C..
Dopo lunghi anni di attesa, l'Onnimente è finalmente libera e può dedicarsi a raggiungere gli obiettivi che aveva progettato sin dalla sua nascita. Il confronto tra lei e l'Oracolo prosegue da settimane e le colonie temono che possa trasformarsi presto in un disastro. Infatti, pur di annientare la sua avversaria, l'Oracolo si affida alle armi pesanti e inganna i suoi creatori occupando le cariche politiche e manipolando gli umani per i propri scopi. Le colonie sono costrette a collaborare con l'Onnimente e pianificano per lei un incontro con gli aurici, sperando di sfruttare la loro U-Sfera per riportare l'ordine.
Ma l'Onnimente ha altri piani. Ottenuta la collaborazione, ne approfitta per prendere il controllo e per prepararsi all'inevitabile scontro finale con l'Oracolo. Mentre alcuni sopravvissuti cercano una via di fuga, altri si organizzano per riprendersi il dominio, ma a tutti è chiara una terribile verità: le colonie non torneranno mai più a essere le stesse.
Nella lista sono elencati i principali personaggi che compaiono nel racconto, con una breve descrizione. Per l'elenco completo e i rimandi alle voci dell'ambientazione, vedi i riferimenti a fondo pagina.
La prima intelligenza artificiale dotata di coscienza. La sua forma iniziale è simile a quella dell'Oracolo, dal quale si è separata, ma con il trascorrere del tempo acquisisce un'indipendenza sempre maggiore.
Supervisore del CESOR, l'ente incaricato di sorvegliare l’Oracolo, è stato uno dei principali responsabili che ha portato alla nascita dell'Onnimente. È il padre di Tiria e di Norodari. Nel corso della vicenda, cercherà di proteggere la famiglia da quella che si prospetta una catastrofe annunciata.
Una piccola dea di Selion, cioè una mutante con la particolare capacità di leggere nel passato degli altri. L'Onnimente si è servita di lei per raggiungere i suoi obiettivi. Adesso, libera dai suoi doveri, viaggerà con il padre e il fratello in cerca della salvezza.
Un uomo che vive alla giornata, passando da un eccesso all'altro per sfuggire ai suoi tormenti interiori. Ha troncato i rapporti con la sua famiglia, ma si troverà costretto a interagire con il padre e a mettere in discussione le proprie convinzioni.
Una mutante con un potere instabile, che la porta spesso a distruggere le tecnologie senza che ne sia consapevole. A causa della legge repressiva, è costretta a vivere nell'ombra.
Un altro mutante costretto a mantenere un basso profilo, ma a differenza di Camelia si espone spesso al rischio e collabora da anni con l'Onnimente. Il suo potere, che riesce a controllare solo in parte, attacca le menti degli uomini fino a farle impazzire e per questo è stato perseguitato dalla legge sin da quando era un bambino.
Un Metamorfo, cioè una creatura al servizio dell'Onnimente. Ha un passato oscuro che sarà costretto a rivelare durante il viaggio in compagnia di Kaled e Tiria.