Il Tempo dei Sogni è una saga fantasy, ambientata in un modo mitologico suddiviso in quattro terre, abitate da entità che sono la rappresentazione umanizzata dei sentimenti e delle emozioni (con alcune eccezioni, come per esempio la Luce e l'Ordine). Le entità sono suddivise nelle quattro terre a seconda della tipologia che le accomuna e hanno, quindi, carattere e leggi completamente diverse dalle altre.
Le entità spingono all'estremo le emozioni che rappresentano e spesso sono incomprensibili persino agli abitanti della stessa terra in cui vivono. Ecco, per esempio, che l'Eco si muove rapida come il vento, l'Intelligenza esprime pensieri che pochi capiscono e tutti sono costretti a fuggire quando si trovano faccia a faccia con il Terrore.
Il Tempo dei Sogni si svolge durante il Tempo dei Sogni, quando il tempo ancora non esiste. Non è quindi possibile stabilire una data precisa per gli eventi.
I racconti della collana nascono dalla raccolta delle leggende e delle fonti più antiche, ricavate soprattutto dagli appunti lasciati dallo storico Nathan, che ha raccolto le testimonianze scritte dei popoli passati. Gran parte delle informazioni, tuttavia, si ripetono (e a volte sono ampiate) nella raccolta Divinità reali e irreali nelle religioni e nei Libri della Creazione.