Inizia l'Epoca della Tecnologia. Viene presentato al pubblico l'Oracolo, una forma di intelligenza collettiva robotica.
Viene lanciata la AWE (Onda di Esplorazione Automatica) e si dà il via a una ricerca spaziale più ampia. Inizia lo sfruttamento massiccio dell'Oracolo per trovare soluzioni a problemi globali quali la povertà e l'uso di fonti di energia innovative.
L'Oracolo crea la lingua universale, un idioma artificiale che in futuro diventerà la base per ogni Nazione.
Si diffondono sul mercato le armature sensoriali simbiotiche.
La lingua universale entra ufficialmente in vigore. È previsto un periodo di adattamento di 30 anni, dopo il quale ogni documento ufficiale sarà redatto nella nuova lingua.
I nani vengono dichiarati ufficialmente «mutanti», ma rifiutano la registrazione obbligatoria. In seguito a rivolte violente, soffocate da gruppi razzisti, i nani rimasti nelle città si ritirano tra le montagne.
Nasce il motore zero di seconda generazione, che sfrutta l'effetto Tark per gli spostamenti delle astronavi.
Una filiale americana della Normann e Robock's Enterprise rilascia delle nanomacchine fuori controllo, che causano quasi un miliardo di vittime.
Si pongono le basi teoriche per la costruzione di planetoidi artificiali. Si inaugura il viaggio spaziale per scopi turistici, riservato a clienti ricchi. Sfruttando le leggi fisiche conosciute, i viaggi spaziali sono usati anche come mezzi per avanzare nel tempo di qualche anno.
Nasce la Universal Wide Web, l'evoluzione della rete informatica che permette di comunicare in tempi brevissimi anche a grande distanza.
Degli esploratori di Caronte vengono uccisi da una flotta di savariani. Conrad Giustan-kara fonda la 9 Lark come copertura per la ricerca della flotta.
La 9 Lark, sul punto del collasso finanziario, cambia settore e si occupa della fusione tra mente e tecnologia, diventando miliardaria in pochi mesi. Conrad sviluppa l'Akka 1.
Conrad Giustan-kara incontra per la prima volta i savariani. Conrad avvicina gli esponenti governativi di Venere. Dopo anni di discussioni, elaborano un piano per coalizzare le colonie contro Gea.
Venere dà inizio al piano per indebolire Gea dall'interno e coalizzare le altre colonie.
Gndintdv si ribella al piano della flotta savariana di conquistare Nuova Alba e fugge portando con sé l'Occhio Vivo. L'Occhio Spento, un'organizzazione illegale, trova Gndintdv e l'Occhio Vivo.
Conrad Giustan-kara parte come turista spaziale.
Raymound Shoudrani assume la nuova identità di Triscan Dusk.
Triscan Dusk ha un grave incidente. Per farlo sopravvivere, i medici fondono il suo corpo con un'armatura militare.
I terroristi della LAD rubano i dati parziali del progetto Akka 3.
I terroristi della LAD rubano la seconda parte dei dati sul progetto Akka 3.
Inizia la Prima Guerra Solariana. La flotta di Savar attacca per la prima volta e si prepara alla futura guerra contro le colonie.
Termina la prima fase della costruzione di Nuova Alba, il primo pianeta artificiale. Si fondano le basi per la colonizzazione stabile. Termina la Prima Guerra Solariana. Le colonie e i savariani si scontrano nella Guerra Savariana.
Prima colonizzazione di Nuova Alba.
I frammenti dell'asteroide Mietitore di Luna impattano su Luna, provocandone una parziale distruzione. A causa dell'alterazione della massa lunare, Gea si trova ad affrontare catastrofi naturali su piccola scala e uno sfasamento delle maree. Le Nazioni congiunte danno il via alla ricostruzione artificiale della parte di Luna danneggiata dall'asteroide, lasciando il suo interno parzialmente cavo.
La stella Iota Cephei si sposta nel polo nord celeste e sostituisce Alrai.
Nasce l'Esonet, la rete di comunicazione che permette a due colonie molto lontane tra loro di comunicare.
Nasce l'Ipernet, la rete di comunicazione che va a sostituire l'Esonet.
I mutanti si ribellano alle leggi degli esseri umani. Creazione di Selion, il mondo dei piccoli dei.
Inizia la costruzione della prima Terranave.
Inizia il dominio di Zereik.
Termina il dominio di Zereik.
Si realizza la prima Terranave. A causa di errori nella costruzione fisica del motore, il varo si traduce in un disastro.
Nasce l'Onnimente, la prima forma di autentica intelligenza artificiale.
Termina l'Epoca della Tecnologia.