Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca della Creazione sulla timeline
Nel 4.533.000.000 a.C. circa, durante l'ennesimo passaggio nei pressi dell'orbita terrestre, gli arcansi eseguono una manovra azzardata e portano Theia, la loro nave-pianeta, fuori dalla traiettoria preventivata.
Non è ben chiaro se l'errore sia stato di natura tecnica o se sia sopravvenuto qualche imprevisto a livello astronomico. Da quello che sappiamo, Theia era quasi completamente automatizzata per quanto riguarda le procedure di avvicinamento, di aggiramento degli ostacoli e di calcolo delle rotte alternative, per cui l'eventuale presenta di detriti spaziali non avrebbe dovuto rappresentare un problema. È più probabile che sia sopraggiunta un'avaria elettronica, nonostante i vari sistemi di sicurezza di cui l'astronave era dotata, oppure che un arcansa abbia preso manualmente i comandi per motivi sconosciuti.
A seguito dell'impatto, Theia viene seriamente danneggiata. Lo scontro provoca su Gea delle conseguenze su larga scala: parte del materiale dei mantelli e delle croste viene espulsa nello spazio, dove rimane a orbitare intorno al pianeta. La superficie del pianeta diventa un oceano di magma. La primitiva atmosfera viene spazzata via e l'inclinazione del suo asse si modifica assumendo in breve il valore di 23,50°.
Il nucleo ferroso del pianeta, invece, resta intatto; ma parte del materiale che si è staccato da Theia penetra nel mantello terrestre e si fonde con il nucleo, cambiandone la composizione.
Senza l'atmosfera primitiva a contenere il calore, Gea si raffredda in fretta e dopo 150 milioni di anni dall'impatto si forma già una crosta solida di basalto.