Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Anno 2:154000000 sulla timeline
Epoca della Prima Magia sulla timeline
L'ichor diffuso durante l'Era precedente si è ormai sparso ovunque e ha quasi completato la sua opera. La trama magica raggiunge il massimo picco di accesso e permette agli arcansi di sviluppare nuove capacità e forme innovative di manipolazione della materia.
Alcuni membri acquisiscono rozze abilità di predizione del futuro, che si concretizzano con il trascorrere dei decenni. In uno dei vaticini appare l'ombra di una minaccia a livello globale, che si verificherà in un lontano futuro. Non si riesce a stabilire con sicurezza né il tempo né la natura della minaccia, ma altre predizioni successive sembrano confermare la premonizione. Temendo per il futuro della loro specie, che si trova già sull'orlo dell'estinzione, gli arcansi si vedono costretti ad attuare le dovute precauzioni.
Gli arcansi più ricettivi alle trame magiche si impegnano nel realizzare una strategia di difesa, capace di resistere per lungo tempo. Dopo aver analizzato le varie idee, la migliore risulta essere quella di creare un nuovo mondo compresso nella trama magica, che porterà alla nascita di creature particolari, per lo più distaccate dal desiderio materiale. La speranza è che, quando la minaccia si presenterà, questi esseri impregnati di magia possano intervenire per riportare l'ordine.
Nasce il Sihn, il «Regno degli Spiriti». Si tratta del progetto più ambizioso che gli arcansi avranno mai la possibilità di realizzare e che avrà ripercussioni molto significative nella storia delle Ere seguenti. Nel corso dei secoli futuri, il Sihn darà vita spontaneamente a una serie di specie e di popoli sconosciuti, legati alla magia e spesso incomprensibili ai loro stessi creatori.