Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca della Tecnologia sulla timeline
Dal 4:14679 (4679 d.C.), Conrad Giustan-kara ha continuato ossessivamente a indagare sugli esploratori carontiani uccisi da un'arma anomala. La ricerca ha portato la sua azienda, la 9 Lark, sull'orlo del fallimento, costringendolo a reinventarsi e a cambiare in parte il settore di attività.
A distanza di tre anni, gli sforzi di Conrad hanno successo e l'imprenditore riesce finalmente a raggiungere il suo obiettivo: incontrare i savariani, un piccolo gruppo appartenente a una galassia sconosciuta che è finito alla deriva nel sistema Solare e sta cercando un mezzo per tornare al proprio pianeta. Sin dall'inizio lo scopo di Conrad era di raggiungere un dialogo, di scambiare le conoscenze e di sfruttare il vantaggio di essere stato il primo ad accedervi per arricchirsi e costruire delle tecnologie uniche. Ben presto, tuttavia, si rende conto che gli interessi dei savariani sono rivolti altrove.
Scopre che i savariani di quella piccola flotta sono bloccati nel sistema Solare e progettano di requisire Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dagli esseri umani che è in procinto di essere completato. Il loro scopo è di sfruttare l'energia rinnovabile del nucleo planetario per spostare l'intera flotta e tentare numerosi salti nello spazio, nella speranza di tornare prima o poi al prorio sistema stellare.
Conrad è consapevole che la forza militare dei solariani è nettamente superiore alla loro e che nell'arco di pochi giorni dall'attacco la flotta di Savar sarà sterminata; ma è anche consapevole che il tentativo di requisire Nuova Alba porterà distruzioni rovinose e miliardi di vittime anche tra le colonie. Tuttavia le proteste di Conrad vengono ignorate, anche perché il popolo dei savariani si dimostra culturalmente troppo diverso per intrattenere un dialogo fruttuoso con i solariani, al punto che persino le tecnologie minori risultano reciprocamente incomprensibili.
Conrad, quindi, decide di assecondarli ed elabora una strategia per aiutare i savariani a raggiungere l'obiettivo, cioè la cattura di Nuova Alba, provocando meno vittime possibili. La strategia prevede di spingere le colonie ad attaccarsi tra loro, indebolendosi; una volta logorate, i savariani possono sferrare un attacco improvviso e sperare di impadronirsi del pianeta.
Conrad riesce a convincere i savariani a fidarsi, presentando un elaborato piano d'azione. I savariani, tuttavia, lo costringono alla prigionia per precauzione e Conrad è costretto ad agire per vie indirette.
Entro pochi mesi, quindi, organizza un incontro segreto con i massimi esponenti di Venere, ai quali non rivela l'esistenza dei savariani, ma li spinge ad accettare un piano per togliere i privilegi di Gea e rendere l'uguaglianza tra le colonie. Da secoli, infatti, Gea detiene il controllo economico e politico del sistema Solare, una condizione vista con invidia da diverse colonie.
La strategia prevede di screditare Gea con delle azioni mirate, portando le altre colonie a coalizzarsi insieme contro il pianeta per chiedere una revisione dei privilegi. Venere accetta di finanziare l'operazione, certo che Gea si arrenderà non appena vedrà le colonie aizzarsi unanimi.
Due anni dopo, le operazioni sul campo di Venere hanno inizio.