Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca della Tecnologia sulla timeline
Nuova Alba è il primo pianeta costruito interamente dall'essere umano. Dal giorno in cui sono state poste le basi per la sua costruzione, nel 4:14618 (4618 d.C.), è trascorso più di un secolo. Una parte delle strutture abitative è già stata creata, per cui la colonizzazione è virtualmente possibile; ma si richiederà qualche altro decennio affinché le città prendano vita in modo stabile.
Nel frattempo, la Prima Guerra Solariana prosegue e rischia di sfociare in un sanguinoso conflitto galattico. La situazione degenera quando la Nuova Coalizione schiera l'intera flotta attorno a Gea, preparandosi a un attacco massiccio. La devastazione è evitata per un soffio grazie alle informazioni raccolte dall'Occhio Spento, un'organizzazione illegale che sin dall'inizio ha cercato indizi sulla verità dei fatti e che adesso pubblica ai governi riuniti. L'intera guerra risulta essere una macchinazione di Venere e di Conrad Giustan-kara, mentre Gea è coinvolta solo marginalmente a causa di alcuni suoi politici corrotti.
Il reale nemico, invece, risulta essere un popolo sconosciuto proveniente da una lontana galassia, i savariani, i quali hanno aspettato con pazienza che le colonie s'indebolissero per sferrare un attacco e conquistare Nuova Alba. Il nucleo del pianeta artificiale, infatti, rigenera la sua energia e ha abbastanza potenza per permettere alla flotta di tentare un ritorno a casa. Le colonie, quindi, smettono le ostilità tra loro e si alleano in vista dell'arrivo del nemico.
I savariani sferrano il primo attacco il 2 marzo 4:14722 (4722 d.C.). La guerra si protrae per venti giorni, causando la distruzione di numerose navi e molte vittime, e termina il 23 marzo 4:14722 (4722 d.C.) con la vittoria dei coloni. I savariani, ridotti a pochi elementi, sono costretti a darsi alla fuga e a rinunciare alla conquista di Nuova Alba.
Mentre Nuova Alba si concretizza, si dà già avvio alla costruzione di nuovi planetoidi e si espandono le colonizzazioni sui pianeti veri e propri o sui satelliti naturali. Il successo ottenuto, infatti, garantisce senz'altro l'intervento da parte di ogni Nazione e dei privati più facoltosi. Già nell'anno in corso si creano basi spaziali per il monitoraggio e per l'esplorazione nei dintorni.
Nuova Alba sarà una base portante per le successive creazioni. Nei millenni seguenti, si formeranno popolazioni stanziate nei nuovi planetoidi artificiali e nei pianeti colonizzati. Avranno come filo conduttore Gea, dal quale si diffonderà l'Oracolo, soprattutto grazie all'innovativa UWW. Su ogni ambiente creato o colonizzato, comunque, si genereranno ambienti culturali, leggi e stili di vita che spesso differiscono moltissimo da quelli di Gea.