Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca della Nuova Magia sulla timeline
Il proliferare dei mutanti e le conseguenze dell'ichor, ormai arrivato a uno stadio di diffusione avanzato, porta il Sihn a interagire nuovamente con il mondo materiale. Creature antiche, generate al tempo della Terza Era e rimaste poi confinate nel Regno degli Spiriti, si riversano su Gea e vanno a modificare radicalmente la natura degli ecosistemi.
In questo contesto, l'essere-umano impara ad adattarsi. Grazie alla situazione e alla facilità di attingere alla trama magica, riesce a integrarsi e ad imparare l'uso di incantesimi. Si moltiplica rapidamente. Con il tempo torna a formare delle città, che condivide con le creature del Sihn, nelle quali innalza numerose scuole di magia.
All'inizio dell'Era, alcune delle tecnologie antiche sono ancora funzionanti: di tanto in tanto se ne fa uso, ma nessuno sa più replicarle o ripararle, e sono quindi destinate nei secoli a deperire. Nelle città scavate sotto le montagne, però, i nani hanno nascosto nei millenni le antiche tecnologie, anche se di gran parte ne hanno dimenticato l'uso.