Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca dell'Uomo sulla timeline
Dal momento in cui l'ultimo dei nefilim ha abbandonato il dominio su Gea, gli umani trovano la strada libera per potersi imporre.
All'inizio dell'Epoca dell'Uomo, sul pianeta non esiste nessun'altra specie capace di concorrere per l'acquisizione del potere. Se da un lato la presenza di una sola specie dominante rappresenta un'occasione per ripristinare l'equilibrio di pace, dall'altro l'umano si dimostra incapace di gestire in modo pacifico quello che ha a disposizione. Si tratta di una creatura bellicosa e, non trovando popoli esterni su cui sfogare il carattere d'azione, è costretta a rivolgere delle guerre continue in seno alla propria specie, spesso adducendo motivi futili.
Ma l'essere umano è dotato anche di una capacità di raziocinio particolare e di una grande curiosità innata, che nei periodi di pace gli permette di sviluppare tecnologie e opere senza precedenti, spesso testate in modo preventivo sui campi di battaglia. Agli inizi, un forte aiuto al suo sviluppo è dato dalle opere lasciate in eredità dai nefilim.
La conseguenza è che l'essere umano si ritrova ad alternare periodi di grande sviluppo con periodi di stasi o di improvvisa decadenza.