Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca del Sangue sulla timeline
La tensione tra i due principali imperi del pianeta Gea, ovvero Kerastra e Ystora, è cresciuta negli anni scorsi e si è fatta accesa nel momento in cui i guerrieri umani hanno cominciato a invadere in modo pacifico i territori occupati dagli elfi.
Il motivo per cui Kerastra provoca gli elfi, invece di attaccarli direttamente, è il timore che alcuni popoli interni a Ystora si sentano in dovere di rispondere in caso di un attacco esterno. Spingendo invece gli elfi a fare la prima mossa, è probabile che molti gruppi rimangano in disparte non sentendosi direttamente coinvolti. Gli elfi sono consapevoli di questa strategia ed è la ragione per cui a loro volta preferiscono non reagire, ma è ovvio che senza intervenire rischiano di trovarsi in seno un pericolo sempre più ampio.
Il 6 luglio 5:16003 (38431 d.C.) un elfo reagisce alle provocazioni e nella rabbia scaglia un incantesimo contro un soldato umano, uccidendolo. È probabile che non sia stato nell'intenzione dell'elfo provocare la morte del soldato, ma soltanto di colpirlo, perché in seguito si è consegnato all'esercito senza tentare la fuga; in ogni caso il gesto ha fornito il pretesto a Kerastra per iniziare una guerra armata senza temere l'intervento dei popoli neutrali.
L'evento segna l'inizio ufficioso della Guerra dei Popoli, che era comunque iniziata ufficialmente due mesi prima.