Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca del Sangue sulla timeline
Il secondo giorno della battaglia per Jiva, Devan mette in atto una strategia pensata sulla base dei risultati precedenti: spingere le truppe difensive a uscire dalla città e ad affrontarli sul campo; per farlo, i soldati imperiali scagliano palle di pece infuocata oltre le mura. La tattica ha successo e i due eserciti si trovano a fronteggiarsi a viso aperto.
Penetrare nella città, comunque, si rivela più difficile del previsto. La presenza prima del Generale Blu, dotato della magica Fulmine Azzurro, e poi del Generale d'Ottone rallenta l'avanzata. A questi si aggiungono 5 Stregoni della Fiamma, che approfittano del disordine in mischia per bersagliare indisturbati il nemico con i loro incantesimi.
Entro il giorno, lo scontro si conclude e Jiva cade sotto le mani del nemico. Devan, però, desidera evitare inutili spargimenti di sangue e ignora gli ordini dell'imperatore di bruciare la città. Come pretesto per la disubbidienza, avvertirà l'imperatore che sotto il suolo della città esistono ingenti giacimenti di minteral, un minerale che se opportunamente manipolato è in grado di forgiare armature e armi resistenti a qualsiasi metallo.