Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca del Sangue sulla timeline
Mentre l'esercito capeggiato da Devan marcia in direzione delle terre dei centauri, un avvenimento contrario all'ordine naturale lo costringe a interrompere il cammino: l'apparizione di una luna piena dove dovrebbe trovarsi un cielo vuoto.
L'effetto è improvviso e inaspettato. I 200 componenti delle truppe speciali iniziano la trasformazione in mannari e soltanto alcuni riescono a rientrare per tempo nelle proprie gabbie costruite in minteral, uno dei pochi minerali capaci di contenere la loro forza.
I mostri attaccano i compagni, provocando numerose morti e costringendo gli arcieri e i fanti ad abbatterli. Durante lo scontro Devan viene morso, ma il suo sangue di sinkal reagisce al veleno senza conseguenze.
Le perdite sono cospicue: si parla di circa quattrocento fanti, sessanta membri delle truppe speciali e cinquanta dazar.
In seguito, Devan scoprirà che la luna piena è l'effetto di un potente incantesimo mentale generato da Radasha, uno stregone apparentemente assoldato dal re degli elfi Irianil (ma che in realtà agisce di propria iniziativa).