Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca del Sangue sulla timeline
Nel 6 settembre 5:16073 (38501 d.C.), Devan arriva a minacciare la soglia dei Domini delle Fate, un'intricata boscaglia ritenuta inviolabile per volere degli déi e dove si annidano creature magiche inesistenti altrove. Al momento dell'arrivo, l'esercito imperiale conta 10.000 soldati divisi in 1.000 arcieri, 7.000 fanti e 2.000 cavalieri, ai quali vanno aggiunti 20 kriniel e 500 dazar.
Superstiziosi di natura, i dazar rifiutano di entrare nella vegetazione. Il resto dell'esercito (cavalieri esclusi, che restano in attesa) entra nel bosco e si trova ad affrontare l'assalto di animali selvaggi inviati dalle fate, come lupi, orsi e vespe.
Devan si rende conto dell'impossibilità di conquistare fisicamente il luogo attraverso la battaglia. Usa quindi una tattica diversa e ordina ai soldati di appiccare il fuoco alla vegetazione.
Spente le prime fiamme, le fate escono dal bosco e si arrendono all'impero. Prima della cattura, tuttavia, una di loro scaglia a voce una maledizione che perseguiterà il sinkal per il resto della sua vita con un eterno sentimento di tristezza, una punizione per le terribili imprese da lui compiute.